LEGAMI MONTANI

Service design

L’amministrazione locale ha proposto alla classe una sfida progettuale, generata dalle specificità del contesto e delle sue comunità, sulla quale studenti e studentesse sarebbero andati successivamente a sviluppare proposte di design dei servizi. La sfida progettuale fornita era la seguente: “Come possiamo rendere San Godenzo maggiormente attrattivo per turisti, residenti e nuovi abitanti, valorizzando le risorse del territorio: il patrimonio storico, ambientale e culturale?”

Piattaforma web:

L’obiettivo del servizio è di promuovere lo sviluppo delle comunità e delle imprese locali, offrendo da un lato ai turisti l’opportunità di esplorare realtà diverse e acquisire nuove esperienze, e dall’altro permettendo alle imprese locali di esporsi e condividere la propria storia. 

Cerchiamo di generare un impatto positivo, facendo scoprire luoghi e pratiche provenienti da paesi lontani, mentre sosteniamo attivamente le attività locali. Inoltre, ci impegniamo a imparare da queste esperienze e ad acquisire nuove conoscenze. Oltre a vivere un’esperienza unica sul campo, i turisti riceveranno in cambio un posto letto e pasti gratuiti. 

La durata dell’esperienza può variare da poche ore nel pomeriggio, a un giorno intero, una settimana, mesi o lungo l’arco dell’anno in base agli impegni del singolo.

Torna in alto